Un nuovo strumento di Search Console per migliorare l’esperienza utente
Google fornisce un nuovo rapporto chiamato “Velocità” all’interno della nuova Search Console dando modo ai proprietari dei siti di individuare eventuali problemi che possano degradare l’esperienza utente nel sito.
Analizzare un sito per individuare eventuali problemi relativi all’esperienza utente può essere difficile e lo è molto di più con siti web che hanno tante pagine.
Per aiutare nell’individuazione di problemi relativi all’esperienza utente legati alla velocità, le URL vengono suddivise nei tre gruppi:
- Veloce
- Moderato
- Lento
I dati forniti da questo rapporto sono basati sui dati presi da Google Chrome durante la navigazione del sito.
Oltre a classificare le URL in base alla loro velocità, vengono classificate anche in base al tipo di problema che genera il rallentamento.
Questo rapporto è collegato allo strumento Page Speed Insight per fornire informazioni sulle tipologie di miglioramenti apportabili.
Una volta risolto il problema è possibile monitorare e verificare se la risoluzione ha portato ad un miglioramento dell’esperienza utente nelle pagine interessate.
Su Search Console di fianco al nome del rapporto “Velocità” si legge “Sperimentale”. Infatti Google fornisce questo strumento che è molto importante ma lo sta comunque migliorando per aiutare ulteriormente i proprietari dei siti web.