Cos’è Google AdWords e come funziona
Google AdWords è uno strumento messo a disposizione da Google che permette di raggiungere una visibilità immediata verso una grande quantità di utenti. Gestendolo in maniera corretta e professionale sarà possibile raggiungere gli utenti del corretto target ed ottenere grandi performance di visibilità che si tradurranno in un buon aumento del fatturato.
Con Google AdWords si può scegliere tre tipologie di visualizzazione degli annunci:
- Rete di ricerca
- Rete display
- Google Shopping
La rete di ricerca sono i risultati di Google e più precisamente gli annunci a pagamento che compaiono in alto sopra i risultati organici ed a volte anche in basso. La rete display sono i banner o gli annunci testuali che compaiono su siti di terzi e gestiti da Google con Google AdSense. Google Shopping invece è lo strumento che fa apparire i prodotti di un e-commerce direttamente sopra i risultati di ricerca con nome prodotto, immagine e prezzo.
Si tratta di uno strumento di pubblicità molto efficace e dotato di molti tool al suo interno. Per esempio dentro l’account di Google AdWords troviamo la possibilità di monitorare le visualizzazioni, i click, la percentuale di conversione, ecc. Infatti tramite un codice fornito da Google AdWords si tiene traccia di tutto quello che accade sugli annunci.