Quella volta che ho Sconsigliato il sito web

Qualche anno fa ho ricevuto una richiesta da un’azienda: AVEVANO BISOGNO DEl sito web nuovo, ne avevano già uno ma lo volevano rifare perché era vecchio.

Com’è mia consuetudine, quando ricevo queste richieste che vanno spesso sul vago, inizio ad indagare per capire il settore, il prodotto, gli obiettivi, ecc. Quando ho chiesto AL TITOLARE se stessero già facendo qualche promozione online (SEO, Ads, ecc)  mi ha risposto che non stavano facendo nessuna promozione online e che non era nemmeno prevista per problemi di budget.

La cosa mi ha lasciato molto perplesso. Gli ho spiegato che senza promozione online il sito da investimento si tramuta in inutile spesa perché non lo vedrà nessuno, non gli procurerà nessuna vendita, non porterà nessun valore aggiunto alla sua azienda.

Gli ho detto che se le prospettive erano quelle, gli conveniva evitare di gettare i soldi per il sito nel cassonetto e di spenderli in una bella vacanza, avrebbero fruttato molto di più.

Il mio interlocutore ha capito ed ha concluso la telefonata ringraziandomi per la professionalità e l’onestà visto che nessun altro fino a quel momento gli aveva detto queste cose e che invece gli avrebbero inviato quanto prima il preventivo per il sito.

La mia azienda ha un obiettivo in comune con tutte le altre: il fatturato. Ma nel mio caso certi valori vengono prima, non penso solo al sito, alla strategia SEO, o quel che sia, ma penso all’azienda che ho di fronte, che probabilmente è l’unica fonte di sostentamento per la famiglia del o dei titolari ed alle famiglie di chi vi è impiegato. Fare male un sito che non converte, fare male una attività SEO che manchi di posizionare un sito con le giuste keyword… significa creare un danno all’azienda che a volte può costare molto caro.

Il vero valore di un sito web

Un sito web è un valore aggiunto incredibile per un’azienda, LE permette di arrivare ad un pubblico vastissimo, in qualsiasi parte del mondo. Le potenzialità di fatturato sono enormi.

Ma un sito web senza una strategia di promozione online (SEO, Ads, Social…) non vale nulla, è come un negozio bellissimo ma senza porta e senza insegna, praticamente senza clienti.

La visibilità online è la chiave per il successo, per la crescita del fatturato aziendale.

La falsa convinzione che un sito web sia sufficiente

MOLTE aziende pensano che basti il sito web PER ESSERE VISIBILI SU GOOGLE, che non serva fare promozione. Certi sono convinti che averlo e citarlo nel biglietto da visita basti per fargli produrre fatturato. Non si rendono conto che un bel sito web senza visibilità è come una bellissima casa senza strade che la raggiungano.

Alcune aziende sono talmente convinte che l’importanza del sito sia solo il fatto di averlo che si ritrovano nel 2024 con un sito che non può essere visto da smartphone! Ma tanto il sito c’è, basta così…

L’importanza di una consulenza onesta

Una consulenza onesta è la base di un’azienda, almeno per come l’azienda la intendo io.

Accontentare quel cliente avrebbe portato introiti a me ma a lui cosa avrebbe portato? Nulla. Anzi, no, avrebbe procurato un danno perché nel suo bilancio sarebbe stata presente la spesa per il sito web ma non sarebbero state presenti voci di entrate procurate dal sito stesso.

Sono VENTUN’ anni che faccio questo lavoro ed ho sempre messo l’interesse del cliente al primo posto. E vi posso assicurare che questa cosa ripaga nel tempo!

(Infatti i miei clienti parlano bene di me e questo nel tempo mi ha procurato altri clienti.)

Il budget è un investimento e non una spesa

Un altro errore che ho notato fare spesso da varie aziende è considerare il budget per il sito e/o la promozione online una spesa. È estremamente sbagliato, DATO CHE si tratta di un investimento! Si investe in qualcosa che produca un vero valore aggiunto per l’azienda e che concorra all’aumento del fatturato.

Ovviamente le cose vanno fatte bene perché se il sito non risulta professionale, non porterà molto guadagno al cliente. Se le attività SEO vengono fatte male, non genereranno molti accessi e di conseguenza pochi guadagni al cliente. Stessa cosa per le campagne di annunci a pagamento o nei social.

 

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